Programma musicale Trillargento

trillargento940

Coro voci bianche e Orchestra di giovanissimi ispirati a El Sistema venezuelano.



Periodo di realizzazione: dal 2015 ad oggi.

Ispirato all’esperienza pedagogico-musicale creata in Venezuela da José Antonio Abreu, nel 2012 Trillargento è diventata Nucleo ligure del Comitato Cori e Orchestre infantili e giovanili in Italia e ha avviato un  percorso  di educazione  musicale rivolto  a  bambini  e ragazzi  genovesi di età  compresa  tra  i  4  e  i  14  anni con l’obiettivo di costituire cori e orchestre infantili, utilizzando l’esperienza fondamentale del ‘fare musica’ insieme come strumento di crescita e benessere.

Le attività musicali sono strutturate in percorsi di propedeutica musicale, lezioni  di strumento e laboratori corali e coinvolgono ogni settimana circa 450 bambini e ragazzi. Nel gennaio 2015 sono nati l'Orchestra di giovanissimi e il Coro voci bianche, due formazioni formate oggi da 130 bambini e ragazzi che provengono da diverse zone della città: Sampierdarena, Oregina, Lagaccio, S. Teodoro, Campasso e Centro.
Una volta al mese coristi e strumentisti si riuniscono per una prova d'insieme con il M° Matteo Guerrieri.
Al fine di realizzare al meglio il progetto nel 2014 sì è costituita una rete di soggetti genovesi di cui Albero dei Sorrisi è parte attiva. Tale rete ha ricevuto per gli anni scolastici 2015/16 e 2016/17 il sostegno economico della Compagnia di San Paolo per quanto riguarda le attività che si realizzano nel territorio di Sampierdarena, caratterizzato da un elevato rischio di dispersione scolastica.

Le attività per l'anno scolastico 2016/17, progetto 'Reti armoniche':
Il progetto - tassello 'sampierdarenese' dell'intervento più ampio sopra descritto - prevede l'attivazione di 3 nuove classi di strumento o corali (in via di definizione, in base alle richieste e necessità che vanno emergendo sul territorio di riferimento) per la durata dell'intero anno scolastico, e la prosecuzione di 5 classi di strumento già avviate lo scorso anno scolastico (per complessive 720 ore di lezione).
Oltre a ciò sono previste azioni rivolte alle famiglie dei minori coinvolti con momenti specifici conviviali, di partecipazione attiva e confronto.
Infine, oltre a saggi di classe e plesso si prevede l'ormai tradizionale Festa della Musica nel mese di maggio'16 al Teatro Gustavo Modena di Genova.

Con chi:
Il progetto coinvolge circa 60 minori che frequentano l'Istituto Comprensivo N. Barabino, Genova Sampierdarena, e le loro famiglie.
Partner del progetto sono l'associazione di promozione sociale Trillargento; l'Istituto Comprensivo N. Barabino; il Centro Servizi per la Famiglia Centro Ovest; il Teatro Gustavo Modena.

Con il sostegno di:

Kit SanPaolo def