Crescere nell'armonia
Percorsi di educazione musicale ispirati a El Sistema venezuelano come strumento di emancipazione, riscatto e inclusione sociale.
Periodo di realizzazione: dal 2012 al 2014.
Ispirato all’esperienza pedagogico-musicale creata in Venezuela da José Antonio Abreu, nel 2012 l'associazione genovese Progetto Sviluppo Liguria è diventata primo Nucleo ligure del Comitato Cori e Orchestre infantili e giovanili in Italia e ha avviato un percorso di educazione musicale rivolto a bambini e ragazzi genovesi di età compresa tra i 4 e i 14 anni con l’obiettivo di costituire cori e orchestre infantili, utilizzando l’esperienza fondamentale del ‘fare musica’ insieme come strumento di emancipazione, inclusione e riscatto sociale.
Nei primi 3 anni di intervento le attività musicali - strutturate in percorsi di propedeutica musicale, lezioni di strumento e laboratori corali - hanno coinvolto più di 500 bambini e ragazzi appartenenti a 4 Istituti Comprensivi genovesi e che frequentano i Centri di Educativa Territoriale pomeridiani del Municipio Genova Centro Ovest.
Dal gennaio 2015 i 45 bambini che studiano uno strumento musicale partecipano alle prove d'orchestra.
L'Albero dei Sorrisi sostiene il progetto con un contributo economico e promuovendone le attività sul territorio con l'operato dei propri volontari.