Un'orchestra nei caruggi

orchestra dei caruggi 940

Il programma di educazione musicale Trillargento è arrivato in centro storico!



L'Orchestra Trillargento diventa ancora più grande!

Grazie al contributo finanziario dell'Ottopermille della Chiesa Valdese a novembre 2019 il Programma permanente di educazione musicale ispirato all'esperienza venezuelana de El Sistema si è ampliato coinvolgendo bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni che frequentano la Scuola primaria Garaventa, situata nel centro storico della nostra città.

L'intervento, triennale, ha visto nel suo primo anno la realizzazione di:
  • (novembre e dicembre 2019) Esplorazioni strumentali a scuola: 6 laboratori strumentali rivolti ad attrettante classi, per un totale di circa 140 bambini. Le esplorazioni hanno permesso ai bambini di scoprire alcuni strumenti d'orchestra  attraverso giochi musicali e improvvisazioni orchestrali. Dalle esplorazioni si sono definite 5 classi di strumento per complessive 29 iscrizioni!
  • (gennaio - giugno 2020) Lezioni di strumento: ogni bambino iscritto ha iniziato a suonare il proprio strumento partecipando a una lezione settimanale di due ore: la prima parte dedicata alla tecnica musicale e al lavoro in piccolo gruppo, la seconda parte dedicata a fare musica d'insieme, presso la propria scuola. A partire da marzo a causa dell'epidemia sanitaria in corso, le lezioni sono state realizzate in modalità online.
  • (febbraio - giugno 2020) Prove d'orchestra: tutti gli allievi sono stati inseriti nell'Orchestra dei bambini Trillargento e hanno partecipato a 6 prove d'orchestra al sabato mattina.
  • (giugno 2020) Virtual Orchestra: ogni allievo ha partecipato alla realizzazione della Virtual Orchestra, concerto virtuale che ha sostituito la tradizionale Festa della Musica, segnando con vivacità la conclusione di un anno artistico molto particolare.
Complessivamente, nell'anno scolastico 2019/20, il progetto ha realizzato più di 300 ore di formazione strumentale e d'orchestra.
Tutti i bambini partecipanti hano ricevuto lo strumento in comodato d'uso gratuito.

Grazie al contributo dell'Ottopermille della Chiesa Valdese, l'intero corso annuale è stato gratuito: per questo si priviligerà il coinvolgimento di bambini provenienti da situazioni di particolare fragilità.


E' partner artistico del progetto e co-finanziatore l'associazione di promozione sociale Trillargento, che dal 2012 realizza a Genova l'omonimo Programma permanente di educazione musicale. Questo intervento segna anche una nuova collaborazione con l'Istituto Comprensivo Centro Storico.

Guarda il video della Virtual Orchestra realizzato dall'Orchestra dei bambini:




Grazie al contributo finanziario dell'Ottopermille della Chiesa Valdese è stato confermato il proseguimento dell'intervento per l'anno scolastico 2020/21 (a breve i dettagli).