L'orchestra dei caruggi

Schermata 2019 11 22 alle 16.41.27

L'Orchestra Trillargento arriva in centro storico!



L'Orchestra Trillargento diventa ancora più grande!

Grazie al contributo finanziario dell'Ottopermille della Chiesa Valdese a novembre 2019 il Programma permanente di educazione musicale ispirato all'esperienza venezuelana de El Sistema si amplia coinvolgendo fino a 24 bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni che frequentano la Scuola primaria Garaventa, situata nel centro storico della nostra città.

L'intervento, che si sviluppa tra novembre'19 e giugno'20, prevede:
  • Esplorazioni a scuola (tra novembre e dicembre, in orario scolastico): si tratta di 6 laboratori strumentali rivolti ad attrettante classi, per un totale di circa 140 bambini. Le esplorazioni hanno lo scopo di far scoprire alcuni strumenti d'orchestra  attraverso giochi musicali e improvvisazioni orchestrali.
  • Lezioni e prove d'orchestra (da gennaio a metà giugno, in orario extra scolastico e al sabato mattina): ogni bambino iscritto farà una doppia lezione, ogni settimana: una lezione di tecnica strumentale in piccolo gruppo (violino, viola, violoncello, clarinetto) e una lezione di musica d'insieme, presso la propria scuola. Da subito tutti gli allievi sono inseriti nell'Orchestra dei bambini Trillargento, con relative prove al sabato mattina presso il Centro Polivalente Lagaccio.
  • Festa della Musica 2020 (giugno): a conclusione dell'anno artistico, concerto in un teatro cittadino.
Complessivamente, il progetto prevede più di 300 ore di formazione strumentale e d'orchestra.
Tutti i bambini partecipanti ricevono lo strumento in comodato d'uso gratuito. Grazie al contributo dell'Ottopermille della Chiesa Valdese, l'intero corso annuale è gratuito: per questo si priviligerà il coinvolgimento di bambini provenienti da situazioni di particolare fragilità.


E' partner artistico del progetto e co-finanziatore l'associazione di promozione sociale Trillargento, che dal 2012 realizza a Genova l'omonimo Programma permanente di educazione musicale. Questo intervento segna anche una nuova collaborazione con l'Istituto Comprensivo Centro Storico.


Tags: albero dei sorrisi, trillargento, el sistema