Togo. Intervento sanitario.

IMG 0270

Azioni integrate per il miglioramento delle strutture e dell’assistenza sanitaria nell’area di Koloware.


Periodo di esecuzione:
anno 2007

Il contesto. Dei 14 Paesi del mondo che registrano i più alti tassi di mortalità tra le donne partorienti 13 si trovano nell’area Subsahariana. In Togo il tasso di mortalità alla nascita per i bambini è di 49,5% su 1000 nati vivi, dato che colloca il Paese al 42° posto nella classifica mondiale.
Il presente intervento si colloca nel quadro degli Obiettivi del Millennio fissati dalle Nazioni Uniti e che prevedono la riduzione entro il 2015 della mortalità materna e infantile del 75% rispetto ai primi anni ’90 del secolo scorso. Da qui la necessità di fornire un’adeguata assistenza alle donne che presentano gravidanze a rischio e di migliorare le condizioni di vita durante la gestazione e dopo il parto per proteggere la salute delle madri e dei bambini.
Il presente intervento costituisce il proseguimento di un primo progetto realizzato da Albero dei Sorrisi e che aveva visto la costruzione di una scuola primaria. Nel 2007, anno di inaugurazione della scuola, insieme al personale dell'associazione Amici del Togo sono state delineate le priorità in tema di salute della popolazione.

Gli obiettivi.
L'intervento prevede il miglioramento delle condizioni di salute della popolazione di Koloware; nello specifico si prevedono azioni volte a:
  • salvaguardare la salute materno-infantile.
  • migliorare le cure per il trattamento dei lebbrosi.
  • migliorare le condizioni igienico-sanitarie della popolazione.

L'apporto di Albero dei Sorrisi consisterà nella fornitura di un ecografo con sonde idonee all’utilizzo internistico e ginecologico che sarà installato presso l’ospedale di Koloware e utilizzato dalle donne che vivono nel distretto di Koloware.