Tanzania. Un dispensario medico per Tabora

tanzania

Rafforzamento delle attrezzature e della formazione sanitaria presso l'Ospedale di Tabora.


Periodo di esecuzione:
anno 2008

Il contesto. La Tanzania è un Paese con più di 40 milioni di abitanti, tra i più poveri della regione. Il tasso di mortalità della popolazione sotto i 50 anni è molto alto a causa dell’AIDS, mentre il tasso di mortalità infantile è di 34,29 per mille contro il 5,51 dell’Italia. Questo dato mette il Paese tra quelli ad obiettivo primario per la protezione e il miglioramento della salute materno-infantile nel piano di sviluppo delle maggiori agenzie delle Nazioni Unite.
Il distretto di Tabora - nel centro del Paese e a cui è rivolto il presente intervento - comprende numerosi villaggi rurali per una popolazione complessiva di 27.000 abitanti circa. L’ospedale locale - gestito dalle Suore Figlie di Maria - rappresenta una risorsa inestimabile per la popolazione.

Gli obiettivi.
L'intervento prevede da un lato il rafforzamento delle prestazioni mediche eseguibili presso l'Ospedale locale, dall'altro il miglioramento della preparazione professionale del personale sanitario locale.

Le attività. La prima fase del progetto prevede la fornitura di attrezzature medico sanitarie; in particolare si prevede la fornitura di un’apparecchiatura per eseguire elettrocardiogrammi e l'acquisto di un'ambulanza.
La seconda fase del progetto prevede un percorso formativo rivolto al personale infermieristico locale, elaborato e realizzato grazie agli operatori sanitari dell'Ospedale genovese San Martino, partner del progetto.