Birmania. Ricostruire dopo il Nargis

Birmania. Nargis

Ricostruzione del Monastero buddista di Mahangandhayon danneggiato dal ciclone tropicale Nargis.


Periodo di esecuzione:
anno 2008

Il contesto. Il 2 maggio 2008 il ciclone tropicale Nargis ha colpito la Birmania causando più di 80.000 morti e 56.000 dispersi.
Il monastero buddista di Mahangandhayon si trova in una township - unità territoriale di terzo livello, corrispondente ad un quartiere di una città metropolitana - di Mandalay, ex capitale della Birmania ed è con i suoi 100 monaci uno dei più grandi del Paese, .
E’ un teaching monastry ovvero un luogo non solo di preghiera, ma soprattutto di insegnamento per i giovani monaci birmani, che nella loro società incarnano la coscienza spirituale collettiva e, negli ultimi anni, sono stati il motore della rivolta nei confronti della giunta militare che guida il paese dal 1989 e che ha tenuto agli arresti domiciliari per più di 20 anni Aung San Su Kyi, premio Nobel per la Pace nel 1991.

Gli obiettivi. Il presente intervento è finalizzato a contribuire alla ricostruzione del monastero, fortemente danneggiato dal ciclone Nargis. Prevediamo la realizzazione e la vendita di un DVD del viaggio in Birmania realizzato da una nostra associata che mostra questo splendido paese attraverso la gentilezza, la cortesia e l’ospitalità del suo popolo.