Senegal. Centro dialisi

Senegal. centro dialisi

Allestimento di un centro di emodialisi per i malati della zona di Touba.


Periodo di esecuzione:
anno 2009-2010

Il contesto. Nella capitale del Senegal, Dakar, sono concentrati il 90% dei mezzi di diagnostica per immagine e i mezzi per la dialisi per i pazienti in stato di insufficienza renale terminale. Si contano infatto un centro dialisi gestito dall’università locale e un secondo centro dialisi presso l'ospedale Dantec di Dakar, nato grazie a un primo intevento di Albero dei Sorrisi nel Paese. Rimane tuttavia molto alto il tasso di mortalità per nefropatie, soprattutto nelle aree lontane dalla capitale dove i mezzi di diagnostica e di trattamento sono praticamente assenti.
Il presente intervento prevede la nascita di un terzo centro di emodialisi nella Città Santa di Touba, meta di incessanti pellegrinaggi per gli Islamici a circa 200 km dalla capitale e situata nel distretto di Kaolack. La zona sta vivendo da alcuni anni una crescita esponenziale della popolazione pari al 12% annuo, principalmente dovuta allo status di città santa, quindi meta di pellegrinaggio e per le migliori condizioni di vita.
Con l’aumento della popolazione proveniente da altre aree del Paese aumentano le possibilità di contagio da malattie infettive maggiormente diffuse come la tubercolosi, ma soprattutto AIDS e altre malattie a trasmissione sessuale.

Gli obiettivi.
Il progetto s'inserisce in un intervento più ampio realizzato dall'associazione M.S.I. onlus che prevede sia il potenziamento del laboratorio di analisi dell’ospedale di Kaolack sia campagne di informazione mirate a convincere la popolazione a rischio a recarsi in ospedale e fare gli esami necessari, ponendosi l'obiettivo di raggiungere l’80% della popolazione definita a rischio.

L'apporto di Albero dei Sorrisi consiste nell’allestimento di un centro di emodialisi di 6 posti letto completo di reni artificiali, letti bilancia e impianto di preparazione dell’acqua. Il centro dialisi di Touba potrà servire la popolazione locale, quantificata in 1.300.000 abitanti, ponendosi l'obiettivo di fornire il servizio al 40% dei pazienti che afferiscono al distretto di Touba e che necessitano di un’emodialisi.


Le attività. Nel dettaglio l'intervento prevede:
  • Fornitura di 8 apparecchiature per dialisi di ultima generazione (per 6 posti dialisi) e relative scorte.
  • Fornitura di 6 letti bilancia per emodialisi.
  • Fornitura di un preparatore di acqua osmotizzata per il funzionamento contemporaneo di 6 preparatori per dialisi.
  • Formazione di personale tecnico ed infermieristico locale al corretto utilizzo e gestione delle sopracitate apparecchiature.
  • Supporto tecnico e logistico necessario al corretto funzionamento delle apparecchiature installate.
  • Fornitura del materiale di consumo necessario per le prime 2 settimane di trattamento.

Partner: associazione M.S.I. onlus