Un liceo per Kolowarè

Un liceo per Koloware940

Sostegno alla formazione scolastica secondaria a Kolowarè, Togo



Periodo di realizzazione: inverno 2018 - autunno 2019.
 
Un po' di storia. Nel 2007 la popolazione del villaggio di Kolowarè, in Togo, ha contribuito alla costruzione del CEG, il Collegio di Insegnamento Generale, che ha dato l'opportunità a bambini e ragazzi del villaggio di ricevere un'istruzione. Ogni anno la scuola è frequentata da circa 800 studenti tra gli 11 e i 16 anni; circa l'80% degli alunni dell'ultimo anno supera con successo gli esami.

Perchè un liceo? Nasce oggi l'esigenza di dare la possibilità, ai ragazzi che lo desiderano, di proseguire gli studi senza dover lasciare il villaggio e la propria famiglia: oggi infatti chi desidera un'istruzione superiore deve trasferirsi a Sokodè o a Tchamba, distanti una ventina di chilometri e procurarsi un alloggio, sostenendo quindi costi proibitivi per i più: ricevere un'istruzione superiore risulta così un diritto riservato a pochi privilegiati.

Il capo villaggio, i notabili e i capi quartiere, attraverso il Comitato di sviluppo del villaggio e con l’appoggio del Consiglio parrocchiale, ricevuto l'appoggio dell'Ispettorato scolastico di Sokodè, hanno dato il via alla costruzione dell'edificio che ospiterà il liceo, che si prevede di concludere nell'estate 2019 per poter avviare le prime 4 classi nell'autunno 2019.

In questo modo i giovani studenti di Kolowarè potranno avere accesso all''istruzione scolastica secondaria.

Con chi. Il progetto è promosso dalla Società delle Missioni Africane a Kolowarè e fortemente voluto da padre Silvano Galli. L'albero dei sorrisi finanzia la costruzione del liceo con una donazione di € 5.000.